Terzo concorso letterario Milanosud

11 Mag
 Terzo concorso letterario Milanosud

Anche quest’anno la Libreria sponsorizza e aiuta il concorso letterario del mensile freepress di zona 5 Milanosud.

Sarebbe bello se faceste girare un po’ la voce.

  Milanosud

 

Terzo Concorso Letterario

 

Quella volta che…

Gocce di positività nella vita quotidiana

 

Anche quest’anno siamo pronti a partire col nostro Concorso Letterario. La terza edizione ha come tema “Quella volta che…Gocce di positività nella vita quotidiana”. Il motivo della nostra scelta? Niente di mieloso o deamicisiano (per quanto talvolta ce ne sia bisogno). Semplicemente chiediamo ai nostri lettori di orientare i loro sguardi sulla positività sostanziale dell’esistenza, che è tale, a nostro parere, nonostante tutto. Su quanto “La vita è bella”, per citare un noto film, anche quando le cose sembrano andare male. In questi momen ti di crisi, infatti, abbiamo pensato di stimolare pensieri positivi invitando gli aspiranti concor renti a osservare nella realtà quotidiana situa zioni di vita grandi o piccole che siano: non importa in grado di favorire un sorriso, di ral legrare un minuto, una giornata e un’intera esi stenza. Momenti che troppo spesso ci scivolano via inesorabilmente, oscurati dalla routine dai problemi che ci affliggono giornalmente, che invece, siamo convinti, dobbiamo imparare a vivere intensamente, perché sono proprio questi momenti che danno il senso profondo della vita, che in ultima istanza, non può che essere la ricerca della felicità. Nei prossimi nu meri daremo maggiori dettagli sui premi del concorso, ancora “in costruzione”, a cui hanno già aderito con generosità la casa editrice La Vita Felice e la Libreria Largo Mahler. Antici piamo solo due novità di rilievo. La prima è che entrano a far parte della giuria, accanto alla redazione di Milanosud, il direttore della Biblioteca Chiesa Rossa Pasquale La Torre e l’editore de La Vita Felice Gerardo Mastrullo. La seconda che da quest’anno, oltre ai premi ai vincitori, selezioneremo i primi dieci classifica ti per la pubblicazione delle loro opere in una raccolta, che sarà messa in vendita presso laLibreria Largo Mahler e presso la sede dell’As sociazione. Nadia Monti    

                          

Il Regolamento

1.Il tema del concorso è: “Quella volta che … Gocce di positività nella vita quotidiana”. Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto inedito in lingua italiana e non premiato in altri concorsi, di lunghezza compresa tra 5.000 e

10.000 battute (spazi inclusi).

1              Il concorso è aperto a tutti, con esclusione dei parenti di primo e di secondo grado dei membri della giuria.

2              Ogni racconto dovrà pervenire entro e non ol tre il 15 settembre 2013, in un plico contenente: a). Quattro copie cartacee, dattiloscritte, anoni me e titolate.b). Una copia su cd, dvd o altro supporto, con lo scritto in formato testo (preferibilmente in Word). c). Una busta chiusa riportante i dati dell’autore (nome e cognome, indirizzo, telefono, indirizzo e mail, titolo dell’opera).

 

d). Una busta contenente la quota di partecipazio ne.

1              Le opere partecipanti dovranno essere conse gnate o inviate a: a). Milanosud (via S. Teresa 2/A, 20142, Milano, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18), oppure b). Libreria Largo Mahler, via Conchetta 2 20136 Milano. c). Biblioteca Comunale Chiesa Rossa, via S. Do menico Savio 3 – 20142 Milano.

2              Ogni autore potrà partecipare al concorso ver sando un pagamento di 10 euro per i diritti di se greteria, al momento della consegna degli elabo rati o all’interno della busta inviata.

3              I racconti che non rispettano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso, senza ob bligo di comunicazione da parte dell’organizza zione.

4              L’organizzazione comunicherà i nomi dei par tecipanti, ma non fornirà valutazioni su tutte le opere in concorso. Non saranno prese in conside

 

razione richieste di giudizi o pareri.

8. Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti. Gli autori sono tenuti a non divulgare il proprio racconto in altra maniera prima della scadenza del concorso.

9. L’Associazione Milanosud pubblicherà un libro contenente i primi 10 racconti classificati, che verrà posto in vendita dalla Libreria Largo Mahler e dall’Associazione.

10. Tutti i partecipanti al concorso rinunciano, contestualmente all’invio dei racconti, al ricono scimento dei diritti d’autore a qualsiasi titolo.

11. Il giudizio della giuria è insindacabile. Gli or ganizzatori e la giuria del concorso non si assu mono la responsabilità per eventuali plagi.

12. Con la partecipazione al Premio, gli interessa ti autorizzano il trattamento dei propri dati perso nali che saranno trattati per l’iniziativa in pro gramma nel rispetto della legge.

13. La partecipazione al concorso implica l’ac cettazione del presente regolamento.

 

Premiazione

Primo premio

60 euro in buoni per l’acquisto di libri presso la Libreria Largo Mahler. Raccolta di libri offerti dall’Editrice “La Vita Feli ce” per un valore di circa 50 euro.

Secondo premio

30 euro in buoni per l’acquisto di libri presso la Libreria Largo Mahler. Raccolta di libri offerti dall’Editrice “La Vita Feli ce” per un valore di circa 30 euro.

Terzo premio

30 euro in buoni per l’acquisto di libri presso la Libreria Largo Mahler. Raccolta di libri offerti dall’Editrice “La Vita Feli ce” per un valore di circa 30 euro. La cerimonia della premiazione avverrà alla fine di ottobre (data da destinarsi) presso la Bibliote ca Chiesa Rossa. Per ulteriori informazioni, inviare una e mail al se guente indirizzo: concorso@milanosud.it

                                        …………………………………….    

 

Dal concorso alle librerie 

Il 30 aprile scorso è uscito nel le librerie, “Il mangiateste” Ed. Piemme, opera prima di Sa muel Giorgi. La pubblicazione di un libro è sempre un evento da salutare con soddisfazione, ma questo lo è ancora di più. L’autore di questo thriller -noir si è classificato 2° al concorso let terario, indetto da Milanosud nel 2011, con il racconto“Al di là del ponte”! Il libro di Samuel che invitiamo tutti a leggere racconta di una serie di 13 suicidi che avvengo no nell’arco di pochi mesi, a Grazzeno, piccolo paese della Val d’Ossola. I tragici eventi la sciano nel panico tutti, fino al l’arrivo di Luna Fontanasecca, un personaggio certamente particolare, che all’inizio viene accolto con diffidenza, ma…

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: