Circolo Rosselli. Secolarizzazione e negazionismo

18 Mag
Circolo Rosselli: rapporto sulla secolarizzazione in Italia (27-V-2013) e presentazione del volume “Il Negazionismo” di Claudio Vercelli (3-VI-2013).
 

Circolo

Carlo Rosselli

Milano

 

 

Compagne, compagni, amiche, amici, gentili lettrici e lettori di questi messaggi,

 

Vi scrivo per segnalare due importanti iniziative del “Rosselli”.

 

 

La prima – che si svolgerà il prossimo 27 maggio – è organizzata dal nostro Circolo, dalla Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni e dalla Libreria Claudiana e consisterà nella

presentazione milanese dell’VIII rapporto sulla secolarizzazione in Italia e del III dossier sulla Chiesa cattolica ed i media televisivi.

 

Curati dalla Fondazione Critica Liberale e dalla CGIL Nuovi Diritti e costruiti sulla base di un’attenta misurazione di alcuni significativi parametri del comportamento sociale degli Italiani in relazione alle problematiche religiose (battesimi, matrimoni religiosi, frequentazione dei corsi di religione nelle scuole, ecc. ecc.)  i rapporti annuali sulla secolarizzazione in Italia dimostrano inequivocabilmente come la società del nostro Paese, di anno in anno, si stia sempre più secolarizzando; e questo in un quadro in cui viceversa la Chiesa cattolica – come confermano puntualmente i dossiers (anch’essi curati da Critica Liberale e CGIL) sulla sua presenza nei programmi televisivi – sembra per contro occupare nei media spazi sempre più rilevanti (dalle fictions alle trasmissioni di carattere religioso, dai talk shows alla pubblicità, per arrivare naturalmente ai telegiornali ed a programmi di informazione).

 

Per un Circolo come il nostro, attento da sempre a tenere fermi alcuni principi di salutare laicismo (cioè di una particolare visione laica e critica della realtà) questi rapporti e questi dossiers – che già altre volte in passato ci è capitato di presentare, ci paiono uno strumento di analisi che merita di essere valorizzato, discusso e quanto più possibile divulgato.

 

Dunque l’appuntamento è per

 

Lunedì 27 maggio 2013, alle ore 21.00,

presso la Libreria Claudiana

di via Francesco Sforza 12/a –

a Milano (MM 1 S. Babila – MM 3 Crocetta)

 

VIII RAPPORTO SULLA SECOLORIZZAZIONE IN ITALIA

III DOSSIER SULLA CHIESA CATTOLICA E I MEDIA TELEVISIVI

Presentazione a Milano

 

Interverranno

Massimo Bernardini, giornalista e conduttore televisivo, autore e conduttore di Rai 3 TV TALK.

Enzo Marzo giornalista, direttore di Critica Liberale e presidente della Fondazione Critica Liberale.

Gigliola Toniollo, responsabilie dell’Ufficio Nuovi Diritti della CGIL Nazionale,

Francesca Zajczyk, sociologa, docente di sociologia urbana presso l’Università di Milano Bicocca e delegata del sindaco di Milano alle Pari Opportunità.

 

Presiederà ed introdurrà

Donatella De Gaetano, coordinatrice della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni

 

Siete tutti caldamente invitati.

 

§§§§§§§§§§§

 

La seconda iniziativa si svolgerà invece il 3 giugno ed è organizzata dal Circolo Rosselli e dall’Associazione Figli della Shoah, in collaborazione con CDEC, ISNMLI, Associazione Italia-Israele di Milano, ANPI, FIAP, Comunità Ebraica di Milano e Fondazione del Memoriale della Shoah di Milano.

In questo caso si tratta della presentazione a Milano del volume di Claudio Vercelli “Il negazionismo. Storia di una menzogna” (Laterza, Roma-Bari, 2013).

Il negazionismo, ossia quel complesso di affermazioni di carattere pseudo-storiografico, che pretenderebbero di negare l’evidenza dello sterminio degli ebrei, rappresenta per un verso una delle forme forse più estreme di manipolazione e di rovesciamento della fattualità storica (e dunque di consapevole mistificazione e ribaltamento della realtà spacciati per revisionismo storiografico). Per un altro verso esso è però anche un inquietante fenomeno culturale, in cui apporti di matrice neofascista e neonazista vengono non di rado a saldarsi con certo radicalismo di estrema Sinistra e con l’antisionismo militante di talune correnti dell’Islamismo politico. E’ dunque un fenomeno che occorre evidentemente contrastare sul piano intellettuale e morale, ma che deve essere anche interpretato e disvelato nelle sue differenti matrici storico-culturali, cogliendone intrecci e contaminazioni, come appunto avviene in questo recente e documentato volume di Claudio Vercelli.

Dunque in questo caso l’invito è per

 

Lunedì 3 giugno 2013, alle ore 20.30,

presso il Memoriale della Shoah

di piazza Edmond J. Safra 1

a Milano (MM2 e MM3 – Stazione Centrale)

 

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

di Claudio Vercelli

Il NEGAZIONISMO. STORIA DI UNA MENZOGNA

(Roma-Bari, Laterza, 2013)

 

Interverranno e ne discuteranno con l’autore

Michal Navoth, avvocata e giurista internazionalista, direttrice della rivista JUSTICE (dell’International Association of Jewish Lawyers and Jurists).

Liliana Picciotto, storica contemporaneista, nonché direttice dell’Archivio Storico del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC).

Valentina Pisanty, semiologa, docente dell’Università degli Studi di Bergamo.

Milena Santerini,  pedagogista, docente dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.

 

Presiederà ed introdurrà

Ferruccio De Bortoli,  direttore del “Corriere della Sera” e presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.

 

Attenzione:

Si fa presente, che per questa seconda iniziativa il numero di posti disponibili è in realtà limitato. Tutti coloro che intendessero partecipare, dovranno perciò prenotarsi inviando un e-mail all’indirizzo info@figlidellashoah.org, specificando nome, cognome e indirizzo mail.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: